LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Rosetta Sacchi
Ci sono notti che non accadono mai

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Ci sono notti
che non accadono mai
e tu le cerchi
muovendo le labbra.
Poi t’immagini seduto
al posto degli dèi.
E non sai dire
dove stia il sacrilegio:
se nel ripudio
dell’età adulta
che nulla perdona
o nella brama
d’essere immortale
per vivere infinite
attese di notti
che non accadono mai.
 
facebook sharing button
twitter sharing button
whatsapp sharing button

 

 



 Rosetta Sacchi - 24/03/2023 21:54:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Sono lieta che tu abbia apprezzato la mia proposta di lettura della poesia di Alda Merini.
Mi sento molto vicina alla poetica della grande Alda. In “Ci sono notti che non accadono mai” esprime con intensità emotiva tutto ciò che io non avrei mai saputo dire.
Ti ringrazio per i complimenti, che avverto sinceri, ed anche per il suggerimento.
Farò tesoro delle tue parole, almeno lo spero.
Ciao.

 Giorgio Mancinelli - 24/03/2023 04:56:00 [ leggi altri commenti di Giorgio Mancinelli » ]

"Ci sono notti ...", in cui accade sempre qualcosa che non condividiamo come possono essere i brutti sogni; altre in cui gioiamo della vita che pure si conduce nei sogni belli, molto dipende dalla nostra disposizione alla resilienza, al con-dono che siamo disposti a con-cedere nel tempo dell’attesa che qualcosa d’altro avvenga nella nostra vita a sollevarci dalle brutture e spingerci verso la bellezza cui aspiriamo. Tuttavia un segno di bellezza è dentro di noi e siamo chiamati a dimostrarlo comunque, anche quando non sempre a ragione veniamo colti dall’insoddisfazione di vivere di ’certe notti’ che sembrano non appartenerci e invece sono parte del nostro bagaglio che ci portiamo dietro e che forse, se lo vogliamo, non accadono mai.
I miei complimenti per la sensibilità con cui cogli nei nostri sentimenti comuni quelli piccole crepe interstiziali colmandole con la tua pesia.
Un sentito abbraccio e un suggerimento, se me lo permetti, quello di tenere a bada la tua sensibilissima interiorità affinche altre anime dissolute non ne approfittino incautamente, offendendo la tua fine intelligenza.
Ciao. GioMa

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.